La Fondazione Enrico Scola è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato nato nel 1939.  Come da statuto originario è impegnata nel settore dell’assistenza, in particolare con lo scopo di dispensare cure termali e assistenza ai cittadini bisognosi di Lecco e del vicino circondario tramite il lascito testamentario del Cavalier Enrico Scola del palazzo di via Cairoli. Con l'integrazione allo statuto fatta nel 2019 è stato ampliato l'originario perimetro con la finalità di solidarietà sociale e beneficenza.  La fondazione da più di ottant’anni assolve al suo scopo statutario per il tramite delle entrate derivanti dal patrimonio immobiliare.

STORIA

La costituzione della Fondazione risale al lontano 1939.

Il Cavalier Enrico Scola residente e proprietario di un palazzo a Lecco, in via Fratelli Cairoli, allora civico 18, oggi 59, è deceduto il 10 maggio 1939.

Essendo molto sofferente di artrite come disposizione testamentaria  decide  di mettere a disposizione il palazzo per tutti i cittadini lecchesi allo scopo di finanziare le cure termali gratuite e semigratuite.

Il testamento è stato depositato con verbale il 16 gennaio 1939 n.  15046 di repertorio a rogito del Dott. Cav. Uff. Giovanni Gilardi, notaio residente in Lecco.

Allo scopo di perseguire la volontà del defunto, si creò un consiglio composto da cinque persone; le prime tre nominate furono l'Avv. Carlo  Corti, l'Ing, Giulio Amigoni e il Sig.  Mario Vecchio, mentre il quarto e quinto membro furono nominati dal Signor Podestà di Lecco.

Il consiglio, così composto, studiò un progetto pratico, tecnico e amministrativo per il funzionamento della Istituzione, che si è concretizzato nella creazione di un Ente Morale assolutamente indipendente da qualsiasi altra istituzione.

Sarà compito della Fondazione  anche la manutenzione in perpetuo del monumento funebre del Sig. Scola, sepolto nel cimitero Monumentale di Milano accanto alla consorte deceduta qualche anno prima.

Cimitero Monumentale di Milano Monumento Scola rep.10 n.91 92

Lo statuto organico della Fondazione è stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica Italiana in data 21 luglio 1959.

Nel 1992 termina l'ITER  per con la deliberazione della giunta di Regione Lombardia per la depubblicizzazione dell'ENTE.

I Presidenti della Fondazione sono stati:

1958-1964 Pietro Gandola

1965-1969 Ercole Fumagalli

1970-1989 Angelo Gandola

1990-1999 Aristide Bolla

2000-2019 Stefano Vimercati

La Fondazione si regge tuttora con le entrate patrimoniali derivante dallo stabile di Via Fratelli Cairoli 59.

Il 6 giugno 2019 è stata convocata l'assemblea straordinaria dei soci, presso lo studio del notaio Dott.ssa Daniela Riva, che ha deliberato circa l'integrazione dello scopo della fondazione e l'adozione di un nuovo testo statutario, nel pieno rispetto dello scopo originariamente stabilito dal fondatore. Davanti al notaio è comparso il presidente Stefano Vimercati, che ha dichiarato di intervenire all'atto nella qualità di presidente pro-tempore del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scola, fino al 31 dicembre 2019.

16 gennaio 1939

deposito testamento olografo